• English
  • home page
  • Esplorare
  • Esempi
  • Ispirazioni
  • Attività
Home » Esplorare » Schede » Greenwashing

 

Green washing

 

Che cosa s’intende per greenwashing?

Il greenwashing è l’azione compiuta da un’azienda che cerca di far apparire i propri prodotti o servizi come sostenibili fornendo informazioni non corrispondenti a realtà allo scopo di migliorare la propria immagine.

Chi o meglio quali aziende fanno greenwashing?

Tutte quelle aziende che inventano o ingigantiscono il proprio impegno a favore dell’ambiente.

Come ci si può difendere dal greenwashing?

Informandosi: esaminando la confezione del prodotto o visitando il sito web dell’azienda.

Ci sono elementi che possono far pensare, o dubitare dell’affidabilità delle informazioni. Tutte le asserzioni ambientali dovrebbero essere chiaramente circostanziate e dovrebbe essere specificato a che parte del prodotto o fase del suo ciclo di vita si riferiscono. Ogni asserzione dovrebbe poi essere supportata da studi scientifici, che dovrebbero essere disponibili o chiaramente descritti. Diffidate inoltre di termini generici quali “verde”. “non inquinante”, “ecologico”, “sicuro per l’ambiente”.

Potrebbe interessarti:

  • Obsolescenza programmata
  • Effetto serra
  • Ciclo di vita
  • Dematerialization, immaterialization and...
  • Design o ideazione
  • Materie Prime
  • Imballo
  • Distribuzione
  • Fase d’uso
  • Ecolabel
  • Fine vita
  • Sigle e abbreviazioni
  • Produzione
  • Greenwashing
  • Ecodesign o ecoprogettazione
  • Chi siamo
  • Cos’è
  • Titoli di coda